DALL' ARABO-NORMANNO AL BAROCCO
ITINERARIO UNESCO E PALERMO BAROCCA
E’ come se tutti gli scenografi fra i più geniali al mondo si fossero dati appuntamento a Palermo per mettere in opera un immenso centro storico dove tutti gli elementi architettonici, pur arrivando da epoche e mondi diversi, stanno armoniosamente insieme, come per magia.
La cittá che racconteró in questo itinerario é la Palermo medievale quando passó dalla discendenza Arabo-Kalbita all’impronta Normanna, diventando cosí un luogo in cui al canto del Muezzin dei minareti di cittá da ”mille e una notte”, si affiancó l’esperienza occidentale – cristiana.
”Palermo é una cipolla” per citare il titolo di uno dei tanti libri che raccontano il mood di questa cittá! Una cittá che anche sul piano architettonico presenta tantissimi strati che si sovrappongono l’uno sull’altro con un risultato di sorprendente fascino. Passeremo infatti dall’ammirazione per lo stile arabo-normanno di alcuni emblematici monumenti a quello Barocco. E cosí sarai coinvolto da una gioiosa farandola fatta di blasonate facciate barocche dai panciuti balconi, di palazzi dal puro aspetto neoclassico, da chiese che si ergono alte su scalinate da cui piccoli angeli, sporgendosi nel vuoto, sorridono. Un crocevia, i “Quattro Canti”, pomposamente chiamato “Teatro del Sole”; una gigantesca fontana, mirabile opera d’arte rinascimentale. Nobili emergenze architettoniche incastonate in un intricato tessuto urbano millenario che coabitano con più dimesse realtà popolari e, negli ultimi decenni, anche multiculturali.
Durante la visita guidata che farai con me “Angela Gaetani Guida in Sicilia” di questo affascinante ed eclettico palcoscenico, io saprò esserne la voce narrante!
© Riproduzione riservata