MUSEO DI PALAZZO ABATELLIS ...full immersion nella Bellezza

Vuoi conoscere cosa hanno prodotto le menti artistiche più eccelse e le più raffinate, in fatto di pittura e di scultura in Sicilia tra il Rinascimento e il XVII secolo?
Vieni con me, Angela Gaetani Guida in Sicilia in visita guidata, ti porterò a conoscere una straordinaria Istituzione museale, la Galleria interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis!
Un viaggio nella memoria storica di questa città  per avere conferma di quanto Palermo fosse ben collegata a tutte quelle aree che nel Rinascimento rappresentarono l’epicentro per il  risveglio del pensiero e dello stile di vita culturale in Europa!
Entriamo … ti farò conoscere le opere dei Gaggini, grande ed operosa famiglia di maestri scultori…perfetto drappeggio delle vesti, il piccolo piede di una Madonna che impercettibilmente sembra avanzare verso di te, in un’altra, percepirne lo sguardo tenero ed espressivo! Quanta bellezza!! Ti condurrò per le sale di questo incantevole museo e ti soffermerai dinanzi al “Trionfo della Morte” (1450); che dire, forte sarà il senso di sgomento per la totale assenza di vie d’uscita che si avverte alla vista di quest’ opera tanto misteriosa quanto affascinante! E, poi, qualche sala più in là… purissimo blu, serena espressione, candore, pudore, bellezza eccelsa…è Lei, L’Annunciata dell’immenso Antonello…Antonello da Messina.
Ti commuoverà, ne sono sicura!

© Riproduzione riservata

FOCUS

Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis

A CHI SI RIVOLGE

Questa visita si rivolge a chi desidera conoscere e approfondire i temi della cultura artistico pittorica e scultorea siciliana dal Rinascimento  al Manierismo

guidainsicilia_contatti

DURATA DELLA VISITA

Visita a piedi
durata: 2 ore c.ca

AGGIUNGI ITINERARIO

Per una conoscenza ancora piú ampia della cittá Palermo aggiungi un secondo itinerario fra i tanti che trovi in catalogo.
Consulta la tariffa vantaggiosa per l’intera giornata.

Related Projects