QUARTIERE KALSA - Palermo di scena ... per vie e viuzze
Un affascinante itinerario che si snocciola nell’antico quartiere della Kalsa partendo dal piano della marina dominato dal trecentesco Palazzo fortezza dello Steri divenuto più tardi carcere e sede del terribile tribunale dell’Inquisizione spagnola. Percorrendo le sale, oltre ad ammirare l’imponenza e la bellezza della struttura trecentesca evocheremo fatti ed avvenimenti di quel crudele tribunale; rivivrai quel tempo leggendo le tristissime parole dei condannati a morte incise sulle pareti di quel carcere. Ma lo Steri non finisce di stupirci, qui ammirerai anche l’opera più celebre di Renato Guttuso: Vucciria.
Nelle vicinanze visiteremo un altro luogo che per trionfo dell’ipocrisia alle carceri dello Steri era legato, l’Oratorio dei Bianchi; e ne capirai il perché.
Seguirà un’appassionante visita al Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis per ammirare dei veri capolavori la cui importanza e bellezza universale costituiscono un vero fiore all’occhiello nella produzione artistico rinascimentale e manieristica siciliana.
infine emozionante sarà la vista delle nobilissime vestigia della Chiesa dello Spasimo.
La visita guidata proseguirà verso un percorso ricco di fascino per le sinuose vie e viuzze del quartiere della Kalsa…quanti racconti!