ALL'OMBRA DELL'INQUISITORE...

L’affascinante itinerario che farai in visita guidata con me “Angela Gaetani Guida in Sicilia” si snoda nell’antico quartiere della Kalsa partendo dal Piano della Marina dominato dal trecentesco Palazzo Chiaramonte detto “Lo Steri” divenuto più tardi sede del tribunale e carcere dell’Inquisizione.
Percorrendo le sale dello Steri, oltre ad ammirare l’imponenza e la bellezza della struttura evocheremo fatti ed avvenimenti di quel crudele tribunale; rivivrai quel tempo leggendo le tristissime parole dei condannati a morte incise sulle pareti.
Il Palazzo dello Steri non finisce di stupirci, presenta l’opera più conosciuta di Renato Guttuso: Vucciria.
Nelle vicinanze visiteremo un altro luogo, che per trionfo dell’ipocrisia e delle convenzioni, alle carceri dello Steri era legato, si tratta dell’Oratorio dei Bianchi e ne capirai il perché.

Proseguiremo alla ricerca di altri piccoli gioielli dell’antichissimo quartiere della Kalsa ed emozionante sarà la vista delle nobili vestigia della Chiesa dello Spasimo, uno splendido esempio di architettura tardo-gotica che ha come tetto…il cielo!  Durante la nostra visita guidata, ti racconterò di tutto un periodo della storia di Palermo, prestigiosa città, città di porto, città di mare e nello stesso tempo esposta, com’era, al contagio della peste ed è per questo che ti parleró dell’antico Lazzaretto di Palermo che in questo quartiere aveva sede, delle cure e dei rimedi della medicina di allora, ti racconterò della cinquecentesca popolazione palermitana attraverso le storie di illustri personaggi così come di coloro che vivevano la loro piccola vita.
La visita guidata proseguirà verso un percorso ricco di fascino per le sinuose vie e viuzze del quartiere della Kalsa, si giungerà nella deliziosa Piazzetta San Francesco dove si conclude la nostra visita.
Sarà bello, vedrai! 

© Riproduzione riservata

FOCUS

  • Piazza Marina
  • Palazzo Chiaramonte Steri
  • Oratorio dei Bianchi
  • Chiesa dello Spasimo
  • Quartiere della Kalsa

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La visita di alcuni monumenti puó essere subordinata alle disposizioni degli stessi.

A CHI SI RIVOLGE

Questa visita si rivolge a chi desidera conoscere e/o approfondire i temi politici ed economico-culturali di Palermo dal XV al XVIII secolo, legati allo stato di subordinazione di tutto il Sud Italia aggiogato dalla locale nobiltá aristocratica ed ecclesiastica e dalla rapacitá della politica espansionistica spagnola.

guidainsicilia_contatti

DURATA DELLA VISITA

Visita a piedi
durata: 4 ore c.ca

AGGIUNGI ITINERARIO

Per una conoscenza ancora più ampia della città di Palermo, aggiungi un secondo itinerario tra i tanti che trovi in catalogo.

Consulta la tariffa vantaggiosa per l’intera giornata.

Related Projects